IL MERCATO RICERCA LA SOSTENIBILITÀ

Durante il percorso di sviluppo tecnologico dei propri sistemi, DAKU ha collaborato con enti pubblici e privati, per progetti inerenti ai temi delle prestazioni termo-energetiche dei substrati per il verde pensile (Politecnico di Milano e ITC CNR di San Giuliano Milanese) e riguardanti lo studio di sistemi di irrigazione innovativi (Landlab s.r.l e MAC Fondazione Minoprio). L’azienda ha inoltre partecipato tra il 2019 e il 2021, come capofila di un’aggregazione di imprese e Università (Dipartimento Dafnae dell’Università di Padova e Università Iuav di Venezia), ad un progetto finanziato dalla Regione Veneto con fondi POR-FESR per prototipare il sistema Blue Green Roof. Il lavoro svolto assieme ad enti pubblici, in una collaborazione caratterizzata da un intenso scambio reciproco, ha permesso all’azienda di ottenere riscontri positivi in merito all’altissima qualità dei propri materiali. Al progetto ha partecipato come ente esterno il Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale, che si è interessato al tema dell’invarianza idraulica e ha avuto modo di convogliare il proprio expertise e desiderata per orientare l’orizzonte delle applicabilità della nuova tecnologia Blue Green Roof.

I VANTAGGI DERIVANTI DALL’USO DI PRODOTTI CERTIFICATI EPD

Il lavoro svolto da DAKU per rendere i propri sistemi meno impattanti a livello ambientale, sviluppati secondo i criteri della sostenibilità profonda, ha portato l’azienda all’ottenimento, a Dicembre 2021, della certificazione EPD (Dichiarazione ambientale di prodotto). La certificazione ha valutato l’impatto dei processi produttivi dei materiali DAKU, arrivando ad analizzare anche tutta la struttura commerciale ed amministrativa, con lo scopo di definire delle linee guida che ne possano migliorare le performance ambientali anche negli anni a venire.

Il confronto con i protocolli codificati e riconosciuti a livello internazionale, come la certificazione LEED, è un percorso che DAKU ha intrapreso e proseguirà per assicurare la vera sostenibilità dei propri prodotti e dei processi che ne riguardano il ciclo di vita.

EPD DEI SISTEMI DAKU

DAKU, consapevole che i requisiti di sostenibilità sono ormai necessari per realizzare un progetto all’avanguardia, è diventata la prima azienda in Italia ad avere la Certificazione EPD sui sistemi a Verde Pensile fino alla posa in opera. L’EPD è una certificazione ambientale di III livello, pertanto necessita di uno scrutinio esterno sui dati inviati per garantirne la correttezza. I prodotti DAKU, certificati EPD, non solo sono sostenibili ma vengono incontro alle esigenze, dei soggetti coinvolti in un progetto edilizio, di ottenere le prestigiose certificazioni ambientali, sempre più presenti e richieste nei mercati internazionali e che attestano la sostenibilità degli edifici dal punto di vista della progettazione, costruzione ed esercizio.