ISPIRATI ALLA NATURA

Spesso le soluzioni tecnologiche, in disparati campi del sapere, si sono ispirate alle dinamiche di sviluppo ed evoluzione presenti in natura.

La soluzione Blue Green Roof è stata sviluppata a partire dall’osservazione di dinamiche e problematiche causate dai cambiamenti climatici e dall’analisi dei processi naturali di crescita, sviluppo e comportamento della vegetazione. Con questo approccio DAKU ha definito una soluzione di verde pensile Bio-Inspired che prevede la collaborazione del sistema Blue Green Roof con il sistema DAKU IRRIGA.

VERDE PENSILE AUTOSUFFICIENTE

DAKU IRRIGA è un sistema di irrigazione brevettato, ideato a partire dallo studio dei processi naturali di crescita della vegetazione, è finalizzato a garantire uno sviluppo ottimale dell’apparato radicale e all’ottimizzazione dei consumi idrici.

Il suo utilizzo, abbinato alla soluzione Blue Green Roof, permette di ottenere un tetto altamente performante per quel che riguarda l’autonomia idrica, poiché capace di trattenere in copertura quasi il 100% dell’acqua piovana e di utilizzarla per l’irrigazione con un’efficienza fino a quattro volte più alta rispetto alle alternative tradizionale.

UNA SOLUZIONE FLESSIBILE, ADATTA A TUTTE LE ESIGENZE

La vegetazione utilizzata da DAKU, e parte integrante di questo sistema tecnologico complesso, è sempre scelta in modo accurato a seconda del contesto climatico in cui deve essere collocata. I classici prati a microterme, utilizzati per le soluzioni di verde intensivo, sono molto resistenti e durevoli e grazie a DAKU IRRIGA necessitano di quantità di acqua contenute. Per le coperture a verde pensile dalle ridotte esigenze di manutenzione, è consigliato invece l’impiego dei Sedum: una vegetazione autorigenerante, con un misto di piante perenni che DAKU ha selezionato per garantire prestazioni tecniche e di alta resa estetica in ogni stagione.

La soluzione Blue Green Roof è un vero e proprio strumento progettuale, che si adatta a contesti climatici differenti, ed è a servizio di progettisti e professionisti che intendono lavorare a progetti per lo sviluppo di città resilienti, contrastando gli effetti dei cambiamenti climatici.