Gli effetti del cambiamento climatico

Le forti piogge alternate a periodi di siccità sono tra le conseguenze più evidenti del cambiamento climatico. Le superfici impermeabili in ambito urbano sono in continuo aumento e modificano le risposte del territorio alle precipitazioni. L’infiltrazione ridotta e l’alta velocità di deflusso della pioggia sono le cause che più incidono sull’alterazione del ciclo naturale dell’acqua.

I sistemi fognari urbani inoltre sono spesso inadatti a gestire eventi eccezionali, difatti in occasione di interventi di nuova costruzione o di ristrutturazioni, vengono spesso richiesti sistemi per la gestione dell’acqua piovana, come le vasche di laminazione.

Per altro, quando l’acqua scarseggia, risulta necessario agire con soluzioni che la conservino e la rendano utilizzabile in modo “intelligente”, evitando lo spreco di una risorsa così importante.

Nature Based Solutions

Per questo servono risposte innovative in grado di rendere gestibili gli effetti dei fenomeni generati dai cambiamenti climatici e dalla cattiva gestione dei territori urbani. DAKU, dopo un periodo di ricerche e di studi legati al mondo delle Nature Based Solutions (NBS), ha sviluppato le tecnologie Blue Green Roof (BGR) e DAKU IRRIGA, allo scopo di rendere il verde pensile ancora più efficace nella gestione e nel consumo dell’acqua. Inoltre, ha approfondito la possibilità di gestione e monitoraggio da remoto delle proprie soluzioni tramite tecnologie Internet of Things (IoT), sviluppando un sistema di controllo del verde pensile intelligente ed efficiente.

BGR: riavvia il ciclo dell’acqua

Il sistema BGR può essere impiegato in contesti climatici diversi e la sua flessibilità d’uso lo rende utilizzabile sia per trattenere e stoccare acqua in previsione di periodi di siccità, sia come supporto ai sistemi di smaltimento d’acqua esistenti.

La gestione delle risorse naturali è una responsabilità collettiva, di enti pubblici e privati, non è più possibile pensare ad uno sviluppo dell’economia globale che non tenga conto delle ripercussioni delle attività umane sugli equilibri degli ecosistemi naturali: il BGR converte in risorsa alcune problematiche reali, trasformando il pericolo di una bomba d’acqua in una riserva idrica che può durare varie settimane e che viene utilizzata per raffreddare l’edificio attraverso la traspirazione della vegetazione.