Smart city: la città del futuro

La relazione tra crescita dei contesti urbani e il loro impatto sull’ambiente, sull’economia globale e sul benessere dei cittadini, è argomento al centro dei modelli di sviluppo delle attuali città in tutto il mondo. In questo senso si assiste alla necessità di generare dinamiche di sviluppo basate sull’innovazione tecnologica, intesa come opportunità per rendere le città socialmente più inclusive, ecologicamente meno impattanti e più resilienti.

Questa è la visione alla base dell’idea delle Smart Cities, città tecnologiche e intelligenti in grado di fornire servizi utili per semplificare e migliorare la vita dei cittadini, e capaci di assicurare uno sviluppo della città attento all’efficienza economica e all’equità sociale.

Tecnologia e natura

Le soluzioni Blue Green Roof e DAKU IRRIGA, integrano l’efficienza dei sistemi a verde pensile con tecnologie per il monitoraggio e la gestione (attraverso soluzioni IoT) dei propri sistemi di irrigazione e accumulo di acqua piovana, nonché per il monitoraggio della salute della vegetazione e del substrato. Per questo, all’interno della stratigrafia DAKU è prevista l’installazione di sensori per il rilevamento delle temperature, dell’umidità e di alcune caratteristiche chimico-fisiche del substrato.

Per verificare costantemente la quantità di acqua contenuta nel bacino primario (accumulo/laminazione), inoltre, è presente un sensore di misurazione di livello in grado di rilevare variazioni al millimetro del contenuto di acqua nel bacino stesso. I dati raccolti sono gestiti da una centralina IoT che interviene nella gestione degli scarichi per il rilascio di acqua dal bacino primario, e che regola la quantità di acqua in erogazione per l’impianto di irrigazione in base al contenuto di acqua del substrato. Ad esempio, quando in seguito ad una precipitazione il substrato è saturo d’acqua, l’impianto può erogare in automatico una quantità minore di acqua, ripristinando poi la normale attività di irrigazione non appena i sensori di umidità installati nel substrato ne rilevano la necessità.

Il verde pensile del futuro

Grazie a queste implementazioni DAKU ha sviluppato un sistema tecnologico volto soprattutto all’ottimizzazione dei consumi idrici del sistema, ma anche alla realizzazione di vere e proprie infrastrutture tecnologiche a servizio della città e dell’ambiente. I tetti e le superfici verdi infatti sono l’occasione per la raccolta di dati ambientali condivisibili e accessibili (anche da parte di enti pubblici) in grado di descrivere in modo accurato l’interazione tra vegetazione e aree urbane, come ad esempio la capacità di catturare e assorbire inquinanti e polveri sottili.