BLUE GREEN ROOF: CAMBIO DI PARADIGMA

ACQUA: DA RISCHIO A OPPORTUNITÀ

Una delle maggiori sfide in ambito urbano a cui siamo chiamati a rispondere è la capacità di gestire in modo intelligente l'acqua piovana. Sapere quali sono le criticità in questo senso, non solo per fronteggiare eventi meteo estremi, ma anche per far sì che questa risorsa possa essere valorizzata il più possibile, è fondamentale per poter adattare le città ad un clima che cambia. 

Questo cambio di visione porta necessariamente a ripensare la nostra concezione di gestione dell’acqua e necessita dell’adozione di un diverso approccio da parte dei professionisti che si occupano di progettare le città per renderle socialmente più inclusive, ecologicamente meno impattanti e più resilienti.

Gli attuali sistemi di gestione idrica urbana, il più delle volte, non sono in grado di gestire fenomeni atmosferici violenti, improvvisi e sempre più frequenti per via del cambiamento climatico, le bombe d’acqua, che sempre più spesso esondano dai sistemi di smaltimento creando danni e disagi.

I danni causati dall’acqua sono la categoria più rilevante di quelli censiti da assicurazioni ed enti sovranazionali, basti pensare che negli ultimi cinquant’anni in Europa i danni da alluvioni e tempeste ammontano a 377 miliardi di dollari.

RIAVVIARE IL CICLO DELL’ACQUA

DAKU, dopo un periodo di ricerche e di studi legati al mondo delle Nature Based Solutions (NBS), ha abbracciato questo cambio di visione dell'utilizzo del ciclo dell'acqua e ha sviluppato la tecnologia DAKU Blue Green Roof (BGR) allo scopo di rendere il verde pensile ancora più efficace nella gestione e nell’utilizzo dell’acqua. 

Il sistema DAKU Blue Green Roof (BGR) è caratterizzato dalla capacità di raccogliere, accumulare e gestire l’acqua piovana, ma possiede anche un’elevata flessibilità perché può essere impiegato in contesti climatici diversi ed è utilizzabile sia per trattenere e immagazzinare l’acqua, in previsione di periodi di siccità, sia come alternativa o supporto ai sistemi di smaltimento d’acqua esistenti.

Per garantire le massime prestazioni DAKU ha sviluppato un sistema IoT (Internet of Things) che rileva la quantità d’acqua immagazzinata e la  previsione delle precipitazioni. Qualora siano previsti eventi piovosi verifica la possibilità di trattenere la totalità dell’acqua in arrivo e, in caso le precipitazioni siano maggiori della capienza, scarica automaticamente ed in anticipo la quantità di acqua in eccesso fino a garantire il totale contenimento della pioggia prevista. 

Inoltre, il sistema BGR permette di gestire il ciclo dell'acqua in copertura così da consentire lo sviluppo di soluzioni a verde pensile completamente autonome che permettono di migliorare la capacità di raffrescamento delle coperture, riducendo i costi legati alla fornitura dell’acqua per l’irrigazione e i costi di raffrescamento degli edifici, consentendo di ottenere vari punti necessari per l’ottenimento di certificazioni ambientali, quali ad esempio LEED

Tramite DAKU IRRIGA l’acqua di irrigazione viene quasi completamente assorbita dalle radici, limitando al minimo le perdite per evaporazione, con l’effetto di abbassare notevolemente i volumi d’acqua utilizzati per la sussistenza della vegetazione. Inoltre, grazie all’aumento di efficienza consentito da IRRIGA, le piante traspirano ed aiutano ad abbassare le temperature superficiali favorendo la diminuzione del fenomeno delle “isole di calore” per periodi più lunghi rispetto ai sistemi di verde pensile tradizionali irrigati con i consueti sistemi a pioggia o a goccia.

SOSTENIBILITA’ PROFONDA

Le soluzioni Blue Green Roof e IRRIGA consentono di superare il concetto di verde pensile come sola finitura della copertura, rendendolo tecnologicamente avanzato e in grado di integrarsi perfettamente nella visione che sta alla base delle Smart Cities: città tecnologiche e intelligenti in grado di fornire servizi utili per semplificare e migliorare la vita dei cittadini, ma anche capaci di assicurare uno sviluppo della città attento all’efficienza economica e all’equità sociale.

Daku, con le soluzioni Blue Green Roof (BGR) e IRRIGA, intende rendere concreta la propria idea di sostenibilità aree urbane, declinandola in un’attenzione maggiore per l’ambiente, la società e l’economia. Difatti per essere veramente sostenibile una tecnologia deve rispettare contemporaneamente le seguenti declinazioni:

  • Sostenibilità Ambientale : I sistemi a verde pensile DAKU consentono di ottimizzare i consumi di acqua per l’irrigazione e aiutano ad abbattere le temperature superficiali delle coperture, mitigando gli effetti delle "isole di calore".
  • Sostenibilità Sociale : L’impiego di un verde pensile innovativo e tecnologicamente avanzato è un'opportunità per migliorare l’impatto degli interventi edilizi nelle città rendendole più resilienti e salubri e conseguentemente migliorare la vità di coloro che le abitano.
  • Sostenibilità Finanziaria : I vantaggi del sistema BGR riguardano tre fasi: la diminuzione dei costi di costruzione, la diminuzione dei costi di gestione e il conseguente aumento di valore di mercato dell’edificio. La tecnologia quindi non necessita di sussidi per essere un investimento profittevole e considera anche i costi operativi, focus delle certificazioni ambientali e primaria preoccupazione di proprietari e gestori di immobili.


GESTIONE DELL’ ACQUA: NUOVA FRONTIERA

Realizzare questa nuova visione della sostenibilità per le aree urbane ha spinto DAKU ad intraprendere un percorso di innovazione che ha consentito di competere su un nuovo mercato, allontanandosi da chi intende il verde come mera finitura della copertura per arrivare a sviluppare il potenziale della vegetazione utilizzata come mezzo perraggiungere un obiettivo.

Le soluzioni Blue Green Roof e IRRIGA, infatti, sono un nuovo e innovativo sistema di gestione dell’acqua unico sul mercato. Così facendo DAKU ha aperto un nuovo mercato che offre a clienti un sistema che risponde ad esigenze per la maggior parte ancora inespresse, ma che caratterizzeranno il prossimo futuro dello sviluppo delle aree urbane.

Investire su Blue Green Roof e IRRIGA significa abbracciare un nuovo modo di vedere il futuro dello sviluppo immobiliare che vuole integrarsi il più possibile con il ciclo della natura per rendere migliori le nostre città affrontando problemi che fino ad oggi sono stati gestiti solo in minima parte.