SOSTENIBILI, MA CERTIFICATI

IL MERCATO RICERCA LA SOSTENIBILITA’

In un momento storico in cui l'edilizia sostenibile è più che mai una priorità, la Certificazione EPD acquisisce un ruolo centrale, rappresentando un simbolo di responsabilità ambientale e impegno verso standard elevati.


Daku si distingue in questo ambito, essendo la prima azienda in Europa ad ottenere la Certificazione EPD per i sistemi a Verde Pensile fino alla fase di posa in opera, e mantenendo la posizione di unica azienda in Italia con questa certificazione.


Questo traguardo riflette l'attitudine innovativa e proattiva di Daku nel campo dell'edilizia sostenibile, garantendo prodotti che oltre a soddisfare i requisiti di sostenibilità, sono fondamentali nell'acquisizione di prestigiose certificazioni ambientali.


Questi prodotti, quindi, non solo incarnano i valori di sostenibilità ma sono anche essenziali nell'orientare i progetti edilizi verso nuovi orizzonti di eccellenza e innovazione, in linea con le crescenti esigenze di mercati sempre più attenti all'ambiente.

COS’È LA CERTIFICAZIONE EPD

PD è una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration) che consiste in un documento che indica l’impatto ambientale legato alla produzione di una specifica quantità di prodotto o di un servizio.


Si tratta di uno strumento realizzato tramite l’applicazione della metodologia LCA (Life Cycle Assessment), regolata dalle Norme ISO e che si fonda sulla metodologia di Analisi del Ciclo di Vita.

La Norma che regola lo sviluppo di un’EPD è la UNI EN ISO 14025:2010 (Etichette e dichiarazioni ambientali - Dichiarazioni ambientali di Tipo III - Principi e procedure), che indica i requisiti applicabili per certificare EPD un prodotto o un servizio.

TIPO III: etichette ecologiche che riportano dichiarazioni basate su parametri stabiliti e che contengono una quantificazione degli impatti ambientali associati al ciclo di vita del prodotto calcolato attraverso un sistema LCA. Sono sottoposte a un controllo indipendente e presentate in forma chiara e confrontabile.


La Certificazione EPD sui sistemi a Verde Pensile ottenuta da DAKU è uno strumento informativo, realizzato su base volontaria, che contiene informazioni verificate, trasparenti e comparabili sull’impatto ambientale dei prodotti dei sistemi a verde pensile.

IL CASO STUDIO DEL PANNELLO IN EPS

Nei nostri sforzi per promuovere l'edilizia sostenibile, i pannelli Daku sono stati analizzati dettagliatamente nell'ambito dell'Analisi del Ciclo di Vita (LCA), come dimostrato dalla nostra Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD).

Questo assicura che ogni fase del ciclo di vita del prodotto sia considerata, mettendo in luce il nostro impegno verso soluzioni di costruzione eco-compatibili. Particolarmente significativo è il nostro approccio alla fase di costruzione, un segmento complesso e variabile del ciclo di vita, dove lavoriamo per minimizzare l'impatto ambientale.

La scelta di includere la fase di commercializzione e costruzione nel calcolo degli impatti ambientali è data dal fatto di voler offrire una valutazione totale dell'impatto della tecnologia posata e riflette l'impostazione di Daku nella fornitura chiavi in mano delle proprie opere a verde pensile.


Per fare un esempio pratico non sono state valutate solamente le emissioni derivanti dallo smaltimento del pannello a fine vita (parte della LCA) ma anche quelle generate dal mix energetico utilizzato per la produzione, contando specificamente anche la percentuale di energia atomica proveniente dalla Francia.

Alla fine di questi calcoli è risultato che l'intero sistema Daku (dalla norma UNI 11235:2015 si ragiona come sistema e non come singoli prodotti) è rigenerativo per l'ambiente anche contando i costi ambientali di struttura di Daku (commerciali & amministrazione) e di costruzione.

IMPATTO AMBIENTALE & CERTIFICAZIONE LEED

La certificazione LEED, tra le più diffuse e riconosciute a livello mondiale, analizza le prestazioni energetiche, idriche, le emissioni di C02, i materiali e le risorse usate, la qualità ecologica degli interni degli edifici nonché la scelta dell’ubicazione e il progetto nel suo complesso.

Sviluppato dalla U.S. Green Building Council (USGBC), il protocollo LEED si basa sull’attribuzione di “crediti” per ciascun requisito.

Il progetto dell’edificio dovrà pertanto avere le caratteristiche necessarie per raggiungere il massimo punteggio per ogni area.


Per verificare nel dettaglio la rispondenza dei sistemi tetto verde DAKU ai pre-requisiti e crediti del sistema di certificazione volontaria LEED V4 per la progettazione e costruzione di edifici, abbiamo reso pubblico il documento con i dati.

L’EPD DEI SISTEMI DAKU

La Certificazione EPD sui sistemi a Verde Pensile DAKU descrive gli impatti ambientali del Sistema Intensivo Standard (SIS) e del Sistema Estensivo Standard (SES).

L’analisi del ciclo di vita del Sistema a Verde Pensile DAKU è stata eseguita con un software appositamente creato per monitorare tutti i dati, che successivamente sono stati elaborati e calcolati mediante la tecnica LCA (Life Cycle Assessment) e utilizzata per la valutazione internazionale degli impatti ambientali dei prodotti.

L’analisi degli impatti ambientali è stata riferita a 1 mq di tetto verde (unità dichiarata). Per conoscere le prestazioni ambientali dei prodotti DAKU consulta il documento sulla certificazione EPD dei prodotti DAKU.