Sistemi BGR

L’ACQUA E’ UNA RISORSA IMPORTANTE

L’acqua, in quanto vettore energetico, rappresenta a livello planetario l’elemento di termoregolazione ambientale più importante. In ambito urbano questa risorsa viene spesso scaricata velocemente nel sistema fognario senza considerare le migliorie che porterebbe al microclima della città.

Il DAKU Blue Green Roof (BGR), oltre a tutte le funzionalità e prestazioni tipiche delle coperture a verde, offre la possibilità di accumulare, conservare e riutilizzare l’acqua piovana. Grazie al bacino primario, ogni goccia di pioggia può essere raccolta e conservata: trattenendo il 100% dell’acqua. Il BGR contribuisce infatti a limitare i danni causati dai nubifragi ed è anche riserva idrica per i periodi di scarsità di acqua. L’acqua piovana raccolta viene trasferita ad un sistema secondario dove, tramite il sistema brevettato DAKU IRRIGA, può essere utilizzata per l’irrigazione con una maggiore efficienza rispetto ai sistemi tradizionali.

Sistemi BGR

Un’efficiente gestione dell’acqua

Il BGR consente di risparmiare questa preziosa risorsa, assicurando una crescita ottimale della vegetazione e riducendo enormemente i costi legati alla fornitura dell’acqua. Il BGR è un sistema Smart e predittivo che, utilizzando sensori di umidità e temperatura posti nel substrato , è in grado di monitorare costantemente il livello di saturazione idrica del sistema e di conseguenza la sua capacità di trattenimento dell’acqua piovana.

Grazie alla centralina IoT è attivo un collegamento ad un servizio di previsioni meteo in grado di comunicare, con alto grado di affidabilità, le previsioni di pioggia e la loro intensità. L’insieme di queste informazioni stabilisce se il sistema BGR è in grado di trattenere tutta la pioggia prevista nelle 24 ore successive o se deve essere scaricato preventivamente e in che quantità, per garantire il totale contenimento delle precipitazioni insistenti sulla copertura.

Sistemi BGR

Un sistema tecnologico bivalente

Grazie al sistema di gestione attiva del bacino primario, diversamente da quanto accade con le normali vasche di laminazione, il BGR svolge contemporaneamente la funzione di bacino di laminazione e di accumulo, contribuendo a limitare i danni delle bombe d’acqua e riducendo drasticamente i fabbisogni idrici per la gestione del verde.

Quando utilizzato per interventi di ristrutturazione edilizia, la presenza di acqua in copertura non apporta problematiche strutturali, perché il peso della massima quantità di acqua accumulabile è inferiore al peso accidentale del carico neve previsto in fase di progetto delle strutture.

Sistema BGR

ESTENSIVO

DAKU ESTENSIVO BGR garantisce il miglior compromesso tra efficienza dell’accumulo idrico, autosufficienza idrica e costi di gestione limitati. La possibilità di realizzare in copertura vasche di laminazione gestite con sistemi IoT, l’aumento della longevità dei sistemi impermeabili e l’effetto di termoregolazione per l’edificio e per l’ambiente rendono questo verde pensile un investimento sostenibile ad alta resa.

Caratteristiche Tecniche

Spessore del sistema cm. ca 27,00 +/- 10 %
Accumulo primario del bacino l/mq 100,00 (non inferiore)
Numero di camini capillari pz/mq 8 (non inferiore)
Peso del sistema saturo (con bacino primario vuoto) kg/mq 116,00 (non superiore)
ATD acqua totale disponibile (con bacino primario vuoto) l/mq 42,00 (non inferiore)
Volume d’aria del sistema (con saturazione del bacino primario) l/mq 43,50 (non inferiore)

* Il pannello DAKU FSD BGR Irriga consente la realizzazione del bacino primario, la concentrazione dell’acqua di irrigazione nei pozzetti capillari, l’alloggiamento dei camini capillari e la base di posa del sistema di irrigazione DAKU Irriga

Sistema BGR

INTENSIVO

DAKU INTENSIVO BGR dà la possibilità di regolare i volumi d’acqua irrigua in ogni porzione di superficie permettendo di adattare il sistema alla vegetazione prevista da progetto. L’accumulo permette di stoccare grandi quantità d’acqua ed i volumi ridotti richiesti dal sistema DAKU Irriga permettono la coltivazione di qualsiasi specie vegetale nel pieno rispetto dei parametri di sostenibilità richiesti dalle certificazioni ambientali degli edifici, riducendone sensibilmente i costi di gestione.

Caratteristiche Tecniche

Spessore del sistema cm. ca 34,00 +/- 10 %
Accumulo primario del bacino l/mq 100,00 (non inferiore)
Numero di camini capillari pz/mq 8 (non inferiore)
Peso del sistema saturo (con bacino primario vuoto) kg/mq 209,00 (non superiore)
ATD acqua totale disponibile (con bacino primario vuoto) l/mq 70,00 (non inferiore)
Volume d’aria del sistema (con saturazione del bacino primario) l/mq 58,50 (non inferiore)

* DAKU FSD BGR Irriga consente la realizzazione del bacino primario, la concentrazione dell’acqua di irrigazione nei pozzetti capillari, l’alloggiamento dei camini capillari e la base di posa del sistema di irrigazione DAKU Irriga

** Il sistema descritto è la base del DAKU INTENSIVO e consente la coltivazione del prato, di tappezzanti e di piccoli arbusti e, modificando lo spessore del substrato, è possibile l’utilizzo di un’ampia scelta di arbusti e alberi. Il sistema DAKU Irriga è in grado di apportare volumi d’acqua differenziati in ogni parte della superficie irrigata in funzione della richiesta idrica della vegetazione.