Esportare la ricostruzione

Innovazione e nuovi materiali per la ricostruzione post bellica nella MENA region

L’UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA lavora da anni sul tema della ricostruzione post bellica con conferenze, ricerche e workshop.


Iuav ha istituito Urbicide Task Force: un centro di ricerca superiore avanzato, indipendente e no-profit, che fornisce una piattaforma aperta e collaborativa per la ricerca, la progettazione, la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo di capacità relative ai processi e agli strumenti di ricostruzione con particolare attenzione all’area del Medio Oriente e del Nord Africa.


Iuav è attualmente consulente della World Bank per il progetto Building for Peace in MENA.


Iuav si è aggiudicato un finanziamento del Fondo Sociale Europeo per una ricerca dal titolo “Esportare la Ricostruzione – componentistica innovativa e nuovi mercati per il sistema produttivo veneto”.


La ricerca è l’occasione per aprire nuovi mercati per le aziende del made in Italy. Prodotti, materiali, tecnologie e know how italiano possono giocare un ruolo da protagonisti, per una futura ricostruzione sostenibile nei luoghi del conflitto.


Daku Italia coinvolta nel progetto ha fornito supporto ai ricercatori e sarà presente per l'intera durata dell'evento e alla mostra dei risultati della ricerca.