La trasformazione della sede Campari

Un progetto verde per Campari

Committente: Davide Campari Milano S.p.a.

Progettista: Mario Botta Architetto + Studio Marzorati

Progetto esecutivo: Moretti Contract S.r.l

Localizzazione: Sesto San Giovanni (MI)

Tipologia edificio: Uffici

Tipologia verde pensile: Daku Estensivo e  Daku Intensivo

Superficie a verde pensile: 2700 mq  


La Campari S.p.a ha rinnovato la propria sede storica a Sesto San Giovanni (MI), città in cui nel 1904 è stato fondato il primo stabilimento produttivo dell'azienda. Nell’intervento del 2009, che ha sviluppato due torri di tredici e nove piani attorno alla facciata storica dello stabilimento in stile Liberty, è stata introdotta la tecnologia a verde pensile attraverso la quale le coperture vegetali del tetto diventano la trama verde della nuova tessitura urbana.


Il progetto architettonico

Il programma integrato d'intervento alla base della trasformazione dell’area Campari ha previsto la riqualificazione del tessuto urbanistico, edilizio e ambientale.

In un lotto di 22.000 mq il volume che contiene gli uffici si staglia con i suoi 38 m di altezza su viale Gramsci, contornando la minuta facciata in stile liberty dell’antica fabbrica, come una piccola testimonianza del patrimonio archeologico industriale italiano.

Campari in green-landscaping

La presenza del parco nella corte interna e della storica area verde esterna che arricchisce l’immagine green del progetto è stata implementata non solo grazie al recupero di importanti porzioni prima destinate ad aree industriali, ma anche attraverso la creazione delle due coperture verdi.

La prima: un tetto verde sopra la lobby di circa 1700 mq, con una soluzione che permette di avere meno di 150 kg/mq nonostante uno spessore del substrato di 10 cm, piantumato con una stuoia pre-coltivata di Waldstenia ed edera irrigate a goccia.

La seconda: un giardino pensile di circa 1000 mq che sovrasta la porzione di edifico più bassa affacciata sulla strada.