Parte il progetto ''BLUE GREEN ROOF''

Al via i lavori per il progetto BGR

Al via i lavori per il progetto ‘’BLUE GREEN ROOF’’ sulla copertura dell’autostazione ATVO di San Donà di Piave. DAKU ITALIA è assegnataria del bando finanziato dalla Regione Veneto con Misura POR FESR 1.1.4. Il finanziamento regionale ed europeo consentirà di poter sviluppare dal brevetto un nuovo sistema a verde pensile in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, il Dipartimento di Agronomia Animali Alimentari Risorse Naturali e Ambiente (dafnae) dell’Università di Padova, l’Università IUAV di Venezia e con la partecipazione di aziende come PROTOLAB S.r.l. e MR ENERGY SYSTEMS S.R.L.

La soluzione sostenibile per la gestione delle acque meteoriche

I tetti degli edifici rappresentano il 40-50% delle superfici impermeabili nelle aree urbane e sono la maggiore causa di alterazione del ciclo naturale dell’acqua, ma i tetti verdi appartengono alla classe delle tecniche di ingegneria naturalistica a basso impatto (LID). Rappresentano una soluzione sostenibile per la gestione delle acque piovane perché aiutano a ripristinare il ciclo idrologico naturale, sono la soluzione tecnica ideale, sostenibile per l’ambiente, per ridurre l'impatto antropico diminuendo le problematiche legate al clima atmosferico, alle esondazioni, alla salute e alla vivibilità dell’ambiente costruito.

Il progetto mira a trattenere in copertura la totalità dell’acqua meteorica e riutilizzarla. L’obiettivo è massimizzare i benefici energetici e il raggiungimento di più elevati livelli di sostenibilità ambientale e il miglioramento della qualità della vita.

Ricerca e sviluppo in un campo prova di qualità

In questi giorni sono iniziati i lavori per la posa in opera di sei prototipi sperimentali realizzati grazie alla collaborazione con Isopan azienda leader produttrice di pannelli isolanti metallici contro la dispersione termica. L’utilizzo di pannelli sandwich Isopan per la realizzazione dei prototipi fornisce un campo di prova e raccolta dati per la sperimentazione oltre che del progetto DAKU ‘’BLUE GREEN ROOF’’ anche dell’innovativo sistema ‘’GreenROOF’’ nato dalla partnership tra DAKU e Isopan e vincitore del Archiproducts Design Awards 2019 che consiste nell’integrazione del sistema tetto verde DAKU su una copertura piana realizzata con pannello sandwich bilamiera grecato Isopan.