Cosa sono i Giardini pensili

COSA SONO I GIARDINI PENSILI

I giardini pensili sono la soluzione ideale per realizzare un giardino sfruttando una terrazza o un tetto. Infatti, con un design accurato e piante resistenti, uno spazio all’aperto non utilizzato, come un tetto, può diventare un rifugio urbano ricco di piante e uccelli.   Per capire bene cosa sono i giardini pensili basta immaginare un tetto o un terrazzo come un luogo lussureggiante dove poter trascorrere dei momenti di relax. Si tratta, infatti, di luoghi pensati per portare spazi verdi in città, sfruttando al meglio gli spazi degli edifici solitamente meno utilizzati.   I giardini pensili offrono l’opportunità di ampliare lo spazio vitale di una casa e godersi un po’ di sole anche se si vive in città. L’importante è creare un progetto adeguato, usare i giusti materiali e le piante perfette per creare uno spazio da vivere tutto l'anno.

PERCHÉ REALIZZARE I GIARDINI PENSILI

I giardini pensili sono la soluzione ideale per chi vuole ampliare gli spazi vivibili della propria abitazione ma anche per chi vuole fare una scelta ecosostenibile, restituendo uno spazio verde alla città e allo stesso tempo ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Infatti, un giardino pensile non è solo bello da vedere ma isola termicamente e acusticamente un edificio, protegge il terrazzo o il tetto dalle intemperie, riduce le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, sfrutta al meglio gli spazi poco utilizzati, aumenta il valore di un edificio.

COME REALIZZARE I GIARDINI PENSILI

I giardini pensili sono facili da realizzare, necessitano di una manutenzione del tutto simile a quella di un qualsiasi giardino, ma richiedono alcune attenzioni che permettono di ottenere un risultato perfetto e duraturo nel tempo. Ecco i passaggi principali da fare per realizzazione i giardini pensili:  


  • bisogna affidarsi a un professionista esperto per valutare le possibilità offerte dalla superficie individuata e renderla adatta alla creazione di un giardino pensile (progettazione e preparazione della superficie su cui si andranno a collocare il sistema a verde pensile);
  • valutare quali piante posizionare tenendo in considerazione sia il lato estetico sia le condizioni climatiche;
  • isolare la superficie scelta per realizzare il giardino pensile e posare lo strato drenante;
  • posizionare il tessuto filtrante e il terriccio;
  • procedere alla collocazione delle piante.


IL GIARDINO PENSILE DI BOMPAN S.R.L.

Un esempio di giardino pensile è quello per il quale Daku Italia s.r.l. ha fornito la tecnologia per realizzare il giardino pensile collocato nella sede della Bompan Srl a Trade. Il progetto ha permesso la realizzazione di vari giardini pensili collocati su coperture differenti, studiati e personalizzati sulle esigenze del cliente, con la presenza di numerose associazioni vegetali e un piccolo campo da golf. Lo scopo era ottenere uno spazio vivibile e capace di offrire momenti di svago nella giornata lavorativa.