TETTO VERDE ESTENSIVO AL TRITONE LUXURY HOTEL

VERDE ESTENSIVO AL TRITONE LUXURY HOTEL

Per contribuire ancora di più al benessere del microclima, all’integrazione morfologica e ai vantaggi urbani le coperture piane di tutte le strutture a vista sono state ricoperte da superfici verdi.


Ad Abano Terme, località famosa per le risorse idriche termali e meta turistica rinomata situata ai piedi dei Colli Euganei, è ubicato il Tritone Luxury Hotel & Spa che ha trasformato i tetti in giardini pensili grazie alla tecnologia Daku per la realizzazione del verde estensivo.

La struttura architettonica, caratterizzata da un corpo centrale che si eleva in altezza e vanta una vista sui colli e sulla città, si trova in un luogo che sfrutta le potenzialità dell’acqua termale ed è immersa in un microclima inimitabile. Proprio per favorire l’integrazione con l’ambiente circostante, il Tritone Luxury Hotel & Spa ha trasformato completamente le coperture piane di tutte le strutture a vista, ricoprendole con superfici verdi, con soluzione a verde pensile estensivo.

I VANTAGGI DEL VERDE ESTENSIVO AL TRITONE LUXURY HOTEL

La presenza di superfici estensive caratterizzate da pesi e spessori ridotti garantisce la posa di tali soluzioni anche su coperture preesistenti, come nel caso del Tritone Luxury Hotel & Spa. La grande capacità di accumulo idrico di questi sistemi garantisce, inoltre, alle essenze vegetali presenti di sopravvivere in condizioni ottimali anche durante lunghi periodi di siccità. L’acqua ricevuta durante gli eventi piovosi presente all’interno dei sistemi viene immagazzinata e conservata per poi essere ceduta gradualmente per capillarità alla vegetazione. Inoltre, la presenza del pacchetto verde maschera e protegge le grandi superfici impermeabili che in assenza della vegetazione rimarrebbero a vista, deteriorandosi nel tempo e riscaldando l’ambiente circostante nei periodi estivi.

Il progetto per il tetto verde estensivo del Tritone Luxury Hotel & Spa è stato realizzato in due fasi. La prima fase ha visto la realizzazione nel 2017 sull’ala ovest, destinata ai locali della ristorazione e annessi di circa 700 mq; la seconda fase nel 2019 ha interessato  la realizzazione di circa 300 mq sul nuovo edificio ospitante le camere superior e le suite.