Cantina Le Mortelle, Castiglione della Pescaia (GR)

Fattoria Le Mortelle

Fattoria Le Mortelle si trova nel cuore della Maremma Toscana, a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia, in una posizione straordinaria ed affascinante sia per la natura che per la storia dei luoghi che la circondano.


Sulla sommità della lieve collina che sovrasta la tenuta, in gran parte interrata, nell’ottica di un impatto ambientale il più ridotto possibile sorge la struttura. Costruita usando materiali naturali, sfruttando la termoregolazione delle rocce presenti in profondità nel suolo. La scelta dell’inserimento in copertura di un sistema Daku Intensivo è dettata dalla volontà di ottenere un’omogeneità visiva con il paesaggio e con la collina sulla quale la cantina sorge. Il verde delle coperture si unisce senza alcuna linea di confine con il verde naturale presente nell’intorno. La massa del sistema e la folta vegetazione inoltre contribuiscono all'isolamento termico dell'edificio e alla protezione della copertura nel tempo.

La struttura di forma cilindrica a ipogeo si dispone su tre livelli: al suo interno vengono effettuate tutte le varie fasi del ciclo produttivo del vino esclusivamente per "caduta", dal ricevimento delle uve, alla vinificazione, allo stoccaggio fino all’invecchiamento in barriques nel piano interrato. Questo processo, senza l'utilizzo di pompe, garantisce una maggiore qualità oltre che un risparmio energetico.