Vallepicciola (SI)

La nuova cantina

Regione di più di 3 700 000 abitanti situata nell’Italia centrale, la Toscana è un simbolo indiscutibile del valore paesaggistico, culturale, storico, architettonico ed enogastronomico del belpaese, riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.


La cantina, ampia e moderna, è il perfetto punto d’incontro tra rispetto delle tradizioni, della natura, della storia e sperimentazione, creatività, tecnologia. Un ambizioso esempio di architettura organica, grazie alla visione di Vallepicciola e del progettista responsabile del progetto.

Uno spazio in equilibrio con l'ambiente

Tra i core values che caratterizzano Vallepicciola vi è anche, infatti, la creazione di un nuovo sistema in equilibrio tra ambiente costruito e ambiente naturale, attraverso l'unione di vari elementi o edifici come la cantina. Il progetto è parte integrante del paesaggio, rispettandone ed esaltandone le peculiarità naturali e storiche, divenendo così un unico spazio architettonico. Tale obbiettivo si è concretizzato grazie l’inserimento delle tecnologie a verde pensile Daku.

I sistemi Intensivi Daku rappresentano veri e propri giardini, usufruibili e dal grande valore estetico mantenendo comunque le caratteristiche tecniche proprie del verde pensile. Le coperture piane e inclinate di Vallepiccila con una superficie di quasi 1000 mq rendono unico il paesaggio e mitigano l’impatto del costruito in un contesto armonioso e verde come le colline del Chianti. La cantina con questa scelta è un elemento umile e rispettoso, di un quadro molto più grande. Quello dei vigneti e della magnificente natura toscana.