5* Hotel Sea & Spa e Istituto Talassoterapia, ALGERIA

Il verde pensile Daku strumento polivalente e versatile

Che le temperature negli agglomerati urbani siano più alte rispetto a quelle delle aree limitrofe, è ormai un fatto noto e consolidato. Tale fenomeno, definito Isola di Calore Urbana, rappresenta un grosso problema specialmente nelle prime ore notturne della stagione estiva. Il fenomeno è principalmente causato dall’energia solare trattenuta dai materiali che costituiscono il tessuto urbano e dal progressivo e lento rilascio di questa energia nell’atmosfera durante la notte. I processi di urbanizzazione alterano il naturale fenomeno di raffreddamento imputabile alle superfici vegetali, rimpiazzandole con superfici impermeabili e non traspiranti. Gli effetti negativi del fenomeno si riflettono sulla salute umana, la qualità dell’aria e la domanda di energia. Il verde pensile rappresenta uno strumento di ingegneria naturalistica versatile e polivalente capace di ovviare a queste problematiche.

Una struttura a 5 stelle con oltre 13000 mq di verde pensile

Lo studio di Architettura Fabris & Partners Architetti Associati consapevole dei benefici del verde pensile in quest’ottica ha previsto l’inserimento di una copertura a verde pensile tipo DAKU Intensivo di circa 13800 mq al centro del loro progetto per la più grande struttura alberghiera a 5 stelle dell'Algeria. I volumi alberghieri si erigono attorno a spazi polifunzionali come reception, sale meeting, ristoranti e aree piscina sulle cui coperture in acciaio sono inserite le tecnologie DAKU. Il complesso in corso d'opera nasce ad Algeri, ed è in carico alla CSCEC - Chine State Construction & Engineering Corporation, il più grosso General Contractor al mondo con un fatturato di 135 miliardi di dollari. DAKU ha collaborato a questo importante progetto fornendo i materiali e progettando il verde pensile. 

I vantaggi di una superficie a verde pensile DAKU

Si stima che il futuro inserimento di queste superfici a verde pensile tipo Daku Intensivo abbia una superficie fogliare di 124000 mq, ed abbia la capacità di scambiare con l’ambiente in una giornata estiva una quantità di acqua pari a 39000 mc. Si consideri che per ogni grammo d’acqua evaporata dalla vegetazione occorrono 633 kcal che sono sottratte all’ambiente, producendo un notevole abbassamento della temperatura nelle aree limitrofe e generando un maggior comfort urbano.