Blue Green Roof, la vasca di laminazione in copertura che raffredda l'edificio

Blue Green Roof: riavvia il ciclo dell'acqua in ambito urbano

Blue Green Roof è il tetto verde a servizio dell’ambiente realizzato grazie a un progetto di ricerca sviluppato da Daku in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, l’Università di Padova e una rete di Imprese attraverso un bando finanziato dalla Regione Veneto con Misura POR FESR 1.1.4. .


Questa ricerca ha permesso di trasformare il tetto verde pensile in un' infrastruttura tecnologica con due effetti principali:


  • Regimazione Idrica: attraverso la creazione di un'intercapedine in copertura si trattengono anche le precipitazioni più violente (bombe d'acqua).
  • Raffreddamento dell'edificio: l'acqua trattenuta viene traspirata dalla vegetazione con l'effetto di raffreddare l'edificio.


L'acqua viene portata dal bacino primario, dove viene accumulata, alla vegetazione tramite un'innovativa modalità di irrigazione brevettata che ha come principale beneficio un risparmio che arriva fino al 75% rispetto alle alternative tradizionali.

I vantaggi economici - Blue Green Roof

Membrane

Il verde pensile DAKU è uno strato di protezione ideale per i materiali che, in copertura, costituiscono l’isolamento termico e lo strato di impermeabilizzazione, poiché contrasta efficacemente i principali fattori di invecchiamento quali, i raggi UV, gli eventi atmosferici violenti, l’aggressione chimica e oscillazioni termiche. In dettaglio, la soluzione Blue Green Roof enfatizza le caratteristiche protettive del verde pensile DAKU perché sfrutta l’azione di termoregolazione dell’acqua, che anche in estate mantiene la temperatura della membrana impermeabilizzante più fredda di quella dell’aria sovrastante.

La maggiore protezione permette di triplicare la durata degli strati tecnici deputati all’impermeabilizzazione della copertura: solitamente hanno una durata media di 16 anni, mentre con l’impiego della tecnologia BGR il tempo di vita utile di questi materiali si

allunga e a 50 anni, pari all’orizzonte temporale delle soluzioni a verde pensile.


Invarianza idraulica 

Molti enti territoriali impongono agli insediamenti di nuova costruzione, in caso di ristrutturazione o di cambio di destinazione d’uso, di mitigare il proprio impatto sulla rete di smaltimento delle acque attraverso la costruzione di bacini di laminazione in grado di trattenere grandi volumi di acqua in occasione di forti piogge, ritardando l’afflusso di acqua nelle reti fognarie.

Il bacino di laminazione però non può essere utilizzato contemporaneamente come bacino di accumulo e stoccaggio di acqua piovana, perché  per poter accogliere le acque meteoriche le vasche devono essere sempre vuote. Il BGR invece permette di ottenere entrambe le funzioni con un solo bacino e con una spesa per l’installazione del verde pensile più contenuta rispetto a quella necessaria per la realizzazione di un bacino di laminazione interrato.


Raffrescamento

La presenza di acqua in copertura è un punto di forza del sistema Blue Green Roof, perché i benefici che apporta sono misurabili e applicabili a diverse scale. Quando il bacino di accumulo trattiene al suo interno grandi quantità di acqua, le performance di isolamento termico della copertura, soprattutto in regime estivo, aumentano notevolmente. I prototipi sviluppati per studiare il funzionamento della soluzione BGR confermano tale prestazione: in estate la presenza di acqua in copertura garantisce uno sfasamento termico di 10/12 ore e un abbassamento delle temperature di 3-4°C all’estradosso del solaio quando il bacino è pieno d’acqua.

In sede sperimentale è stata verificata l’effettiva capacità di abbassare le temperature superficiali da parte della vegetazione: dalla comparazione tra la superficie di un tetto normale e la superficie di un tetto a verde pensile è emersa una differenza delle temperature fino a 20°C, a seconda della vegetazione impiegata dimostrando una notevole efficacia nel contrastare gli effetti delle cosiddette “isole di calore”.

I benefici non sono finiti, resta in contatto con noi per scoprirli tutti

Operando in un ambiente complesso non abbiamo intenzione di comunicare svilendo con semplificazioni eccessive il know-how multidisciplinare che abbiamo accumulato in più di trent'anni di attività.


Per questa ragione i nostri approfondimenti coinvolgono sia operatori tecnici che ricercatori accademici.

Un primo esempio è già disponibile con l'approfondimento su verde pensile e fotovoltaico.


Per saperne di più sul Blue Green Roof  contatta il Product Manager  andrea@daku.it

Oppure scarica la brochure.