Un giardino nel cuore di Roma

Il nuovo progetto commissionato da Inarcassa
Un giardino nel cuore di Roma; adiacente a Villa Borghese dove sorge uno dei parchi più grandi della capitale si inserisce una copertura pensile di 1100 mq. La committenza Cassa Nazionale di Providenza Ingegneri e Architetti proprietaria del complesso ha commissionato nel 2012 il nuovo progetto, costituito da tre edifici: due fuori terra e un terzo interrato contenente un’autorimessa il quale rappresenta di fatto un’occasione per ripensare ad un angolo della città grazie alle tecnologie del sistema DAKU Intensivo.
Perché la scelta di un Sistema Intensivo DAKU
Per la realizzazione del giardino pensile il progettista arch. Sebastiano Boni ha ricercato nel panorama delle realizzazioni soluzioni tecniche all’avanguardia, capaci di soddisfare una situazione strutturale preesistente non prevedibile: elementi di precedente giacitura che prevedevano un intervento di rivisitazione progettuale influenzando in particolare lo spessore del solaio di copertura e le quote altimetriche.
La scelta del sistema intensivo DAKU secondo quanto rilasciato dal progettista trova riscontro nell’unicità delle caratteristiche tecniche e nei requisiti di sistema i quali hanno garantito durante la realizzazione e nel tempo di soddisfare una situazione che necessitava di uno strato di messa a dimora delle piante più esiguo - ma al contempo efficiente - di quanto era stato previsto pur non rinunciando alla realizzazione del progetto di paesaggio.
‘’La scelta dei sistemi tecnologici DAKU ha rappresentato una soluzione vincente senza eguali’’


La copertura DAKU Intensiva scelta per Inarcassa
La copertura a verde pensile realizzata con sistema DAKU Intensivo Standard composta da manti erbosi, siepi di alloro e piante di bosso scelta per Inarcassa rappresenta un prezioso spazio verde che connette fisicamente e idealmente Villa Borghese e il verde che la circonda al nuovo progetto di impronta moderna, dando molto più valore ad una semplice copertura e creando una pausa nel tessuto urbano e momenti di inaspettata bellezza da scoprire e vivere quotidianamente.