REVI – Rete Edilizia Verde Italiana

L’unione fa la forza

Il verde pensile è un lavoro da specialisti che si caratterizza per una spinta multidisciplinarietà.

Impermeabilizzatori, vivaisti, architetti e ingegneri devono collaborare per realizzare un sistema tecnologico e biologico capace di integrare al meglio le potenzialità della vegetazione con le necessità dell’edificio.


Per questa ragione nel 2019 è stata costituita REVI – Rete Edilizia Verde Italiana, una rete d’impresa, che ha lo scopo di gestire la realizzazione di tetti verdi e giardini pensili sul territorio italiano.


Nel 2021 le aziende parte di REVI, distribuite su tutto il territorio nazionale, contano circa 250 addetti che generano un giro d’affari superiore a 20 milioni di euro l’anno.

Radicati nel territorio, orientati verso il futuro

Lo spirito del retista è sicuramente caratterizzato da un forte attaccamento al territorio d’origine, nel quale spesso è presente da più di una generazione, accoppiato all’attenzione verso l’innovazione e la sostenibilità.

All’interno della rete, infatti, si mescolano aziende familiari di grande tradizione e dinamiche realtà che, grazie a questo settore, si stanno trasformando da partite iva a società di capitali.

Le professionalità presenti sono appositamente diversificate e permettono di impiegare in modo sartoriale le tecnologie adatte per soddisfare le necessità progettuali e di realizzazione.

L'impegno preso non si concretizza con un certificato di partecipazione a un corso di formazione, ma con un atto notarile riportato in visura camerale.

Grandi realizzazioni, un metro quadro alla volta

Come ben sanno investitori ed enti pubblici, per poter avere un grande impatto sul territorio e sulle comunità spesso bisogna realizzare una grande opera. La rete d’impresa permette di affrontare specificamente questa casistica.

Unendo le capacità (operative, tecniche ed economiche) dei singoli retisti è difatti possibile affrontare un grande lavoro con una grande squadra.

Dal settore logistico a quello vitivinicolo l’expertise dei retisti REVI ha permesso di affrontare la realizzazione di una grande copertura partendo da una base stabile di competenze e proseguendo un metro quadro alla volta fino al completamento.

I membri di R.E.V.I.

Azienda Agricola F.Lli Buccelletti S.r.l. - Toscana

Azienda Agricola Natura E Vita Di Piatto Paolo - Piemonte

Dossi Luciano Giovanni - Lombardia

Ediltek S.r.l. - Italia

Esecuzione Verde - Puglia

Gamma Verde S.r.l. - Lombardia

Green Land S.r.l. / Gruppo Sagaravatti - Sardegna

Green Urban Gardens - Campania

HTS S.r.l. - Toscana

Oltre Le Radici Soc.Cop. Agr - Lazio

Top Green S.r.l. - Veneto

Paradello Green S.r.l. - Lombardia

Vivai Fabbri Soc.Agr. Semplice - Emilia Romagna


Hai già lavorato con noi e vuoi diventare un retista? Contattaci