Teatro Civico Roberto de Silva

Un edificio simbolo d'innovazione

A Rho nasce il nuovo teatro civico ‘’De Silva’’, un progetto che esprime la sinergia tra Pubblico e Privato nella riqualificazione di un importante area urbana e di grande valore per la città. Il progetto è il primo di un lungo percorso di riqualificazione e riorganizzazione del contesto urbano adiacente. L’architettura di grande valore civico progettata per rispondere alle varie esigenze della città e del territorio è espressione di innovazione. Il pensiero comune del teatro come luogo naturalmente scuro e pertanto energivoro si contrappone agli imput che hanno guidato il progetto, capaci di rendere quasi nullo l’impatto del teatro sull’ambiente: dall’uso del teleriscaldamento all’infrastruttura verde in copertura.

Il verde pensile è simbolo di un’attenta scelta progettuale all’insegna del rispetto e della sicurezza dell’ambiente, del costruito e del contesto urbano. Le coperture a verde pensile presentano numerosi vantaggi ambientali che portano benefici alla collettività.

Una copertura complessa

La copertura del teatro, non piana, ma con pendenze multiple è costituita da elementi portanti in acciaio che sorreggono i solai gettati in opera, al di sopra dei quali è collocata l’infrastruttura a verde pensile estensivo inclinato Daku, unico sistema adeguato e sicuro per tali coperture. La copertura, viste le differenti situazioni relative alle pendenze e alle lunghezze delle falde è stata divisa in 13 settori con pendenze da 5° a 33° d’inclinazione. Tale suddivisione ha consentito il corretto dimensionamento dei sistemi di trattenimento per i singoli settori nonché le verifiche idrauliche per il deflusso delle acque meteoriche.

Nei settori dove pendenza e lunghezza della falda determino il maggior carico è stato necessario inserire a monte dei punti di fissaggio continui per l’intera lunghezza della parete corrispondente al settore. Tali punti rappresentano l’ancoraggio per i layer Daku Grid e Daku Geo. Laddove la continuità dei punti di fissaggio non è stata possibile, come per esempio nelle aree d’angolo, è stata idea una struttura nascosta in acciaio zincato ancorata ad un singolo punto posto in angolo capace di supportare fino a 15 kN. Tali soluzioni di ancoraggio hanno consentito la collocazione su tutta la copertura del sistema a verde pensile in totale sicurezza.