I vantaggi economici di un tetto verde

I VANTAGGI DI UN TETTO VERDE

La sfida principale per architetti, ingegneri e tutti coloro che sono impegnati nella costruzione delle città del futuro è fare in modo che gli edifici interagiscano positivamente con l’ambiente urbano, facendo in modo che il vivere dell’essere umano sia in armonia con la natura.

Nella progettazione di un edificio, dunque, i benefici di un tetto verde sono tenuti in grande considerazione e si stanno diffondendo sempre più. Realizzare un tetto verde comporta molti vantaggi ambientali, oltre che vantaggi economici.

Il verde pensile permette di costruire le città del futuro come ambienti a misura d’uomo, dove la modernità va a braccetto con la sostenibilità. Lo scopo è migliorare la qualità della vita e trasformare le città in luoghi ecosostenibili.

VANTAGGI ECONOMICI DI UN TETTO VERDE

I vantaggi ambientali di un tetto verde non hanno bisogno di prove scientifiche perché i materiali e i sistemi per la creazione del verde pensile sono ormai utilizzati da molti anni.

Sia che si scelga una soluzione a verde pensile estensivo oppure a verde pensile intensivo si contribuisce a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. La presenza di aree in cui la vegetazione si integra con l’architettura permette di creare un piccolo polmone verde all’interno delle città, producendo ossigeno, regolando l’umidità atmosferica e abbattendo le polveri sottili.

Tra i vantaggi ambientali di un tetto verde vi è anche la capacità di assorbire meglio l’acqua piovana, contrastando gli eventi atmosferici intensi, sempre più frequenti a causa del riscaldamento globale. Non è un caso se a New York, nel quartiere di Brooklyn, nel 2019 è stato inaugurato il più grande tetto verde del mondo: vasto oltre 100.000 m2.

Un tetto verde, dunque, non è solo bello da vedere e non contribuisce solo a ridurre i consumi energetici ma è uno strumento utile per migliorare la vita del Pianeta.


Calcola subito un preventivo on-line oppure richiedi un preventivo all’ufficio commerciale.