Farm Cultural Park, SI –South Italy Architecture Festival

Il ruolo dell'architettura come catalizzatore sociale

Farm Cultural Park viene fondato nel 2010 ed è il primo parco turistico culturale costruito in Sicilia, si trova a Favara in provincia di Agrigento. Grazie a questa iniziativa il comune ora si contraddistingue per la proposta artistica e culturale nonchè per la rigenerazione urbana che ha rinnovato il centro storico.

Farm Cultural Park è tra i vincitori del Bando “Festival dell’Architettura” e diventerà una piccola capitale dell’Architettura internazionale dal 21 marzo al 4 aprile. Ospiterà il SI – South Italy Architecture Festival il Festival dedicato al ruolo dell’Architettura come catalizzatore sociale, come interfaccia del dialogo tra spazio e società per promuovere l’importanza dell’Architettura nel nostro quotidiano, migliorare il tessuto urbano, sociale ed economico delle città. In questa occasione verrà realizzato il Greta Thunberg Pavillon: fare, creare progettare” dalla collaborazione tra il Politecnico di Milano e la Facultè d’Architecture La Cambre Horta di Bruxelles, a cura di Marco Imperadori. Il padiglione dedicato alle attività educative di Sou, la Scuola di Architettura per bambini, per sensibilizzare sulle tematiche ambientali, prendendo spunto e rendendo omaggio alla giovane attivista svedese. DAKU nel progetto è stata coinvolta con la fornitura di materiali per la realizzazione di un tavolo pensato per arredare l’interno del padiglione andando ad integrare design, vegetazione e l’importante aspetto della socializzazione.

Il Greta Thunberg Pavillon

Il concept che ha spinto la progettazione di questo padiglione è la natura, la sostenibilità, la voglia di far entrare la vegetazione tra le eleganti stradine di Favara. il Greta Thunberg Pavillon collocato nella corte di palazzo Miccichè vuole contrastare il valore artistico classico e la bellezza quasi sublime dell’edificio storico, andando a privilegiare materiali nuovi, innovativi ma soprattutto sostenibili. Prendendo spunto dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg che sta cercando di sensibilizzare il Mondo sulle tematiche ambientali, il padiglione vuole rappresentare la lanterna verde che porta queste tematiche anche nel festival dell’architettura di Favara. La natura farà da padrona affiancandosi alla struttura, completando l’arredo e anche come elemento stesso di design poiché essa rappresenta la migliore architettura al mondo.


Per approfondimenti clicca qui