DAKU ITALIA E' DIVENTATA UN PMI INNOVATIVA

DAKU ITALIA E' PMI INNOVATIVA

Daku Italia è diventata una PMI innovativa grazie all’innovazione e alla ricerca, che sono da sempre le caratteristiche che contraddistinguono questa azienda leader del verde pensile tecnologico in Italia.

La storia di Daku Italia è iniziata trent’anni fa quando i concetti di economia circolare, riduzione delle emissioni e innovazione tecnologica per alcuni erano solo parole mentre per Daku Italia erano già parte integrante del lavoro quotidiano. Grazie ad una continua attività di ricerca e sviluppo, l’azienda offre da decenni ai propri clienti soluzioni di verde pensile all’avanguardia, ecologicamente sostenibili e tecnologicamente innovative.

Le scelte e le soluzioni adottate da Daku Italia sono sempre state determinate da una strategia aziendale ispirata alla sostenibilità, alla tutela della biodiversità e alla riduzione dell’impatto ambientale. Per questo essere una PMI Innovativa assume un significato particolare per Daku Italia.

COSA VUOL DIRE ESSERE UNA PMI INNOVATIVA

Per Daku Italia essere una PMI Innovativa significa far parte del gruppo delle Piccole e Medie Imprese, che sono la spina dorsale del sistema economico italiano. Le PMI sono responsabili di quasi la metà dell’intero fatturato generato nel nostro paese e del 33% degli occupati nel settore privato. All’interno di questo settore le PMI innovative, come Daku Italia, rappresentano un importante elemento in grado di sperimentare nuovi modelli di business, non solo rivolte ai giovani, ma anche ai professionisti e agli imprenditori con un’esperienza importante nel proprio settore, contribuendo allo sviluppo innovativo dell’Italia.

Diventare PMI Innovativa vuol dire continuare a lavorare sul fronte dell’innovazione e della ricerca, soddisfacendo i requisiti imposti dal legislatore:

- destinare almeno il 3% dei costi totali ad attività di ricerca, sviluppo e innovazione;

- essere titolare, depositaria o licenziataria di un brevetto registrato (privativa industriale).

INNOVAZIONE E RICERCA PER DAKU ITALIA

Lo studio delle nuove tecnologie e la loro implementazione sono una componente essenziale della Mission di Daku Italia, che ha investito nel 2020 sulla ricerca, sviluppo e innovazione circa il 7,3% del fatturato. (Obiettivo generale di Europa 2020, volto ad accrescere gli investimenti pubblici e privati in R&S fino a un livello del 3% del Pil, l’Italia si è posta come obiettivo il raggiungimento nel 2020 di un livello di spesa in R&S in rapporto al Pil pari all’1,53%. Fonte ISTAT) 

Il più recente investimento in ambito innovativo riguarda il progetto BLUE GREEN ROOF , avviato nel 2016 e attualmente in piena fase di ricerca e analisi dei risultati.

Inoltre Daku Italia collabora da sempre con partner istituzionali pubblici, privati e con prestigiosi centri di ricerca come il Politecnico di Milano, l’Università di Padova e l’Università IUAV di Venezia.

Un altro importante elemento caratterizzante di Daku Italia come PMI Innovativa è il brevetto DAKU Irriga.

Daku Italia è diventata una PMI innovativa perché ha da sempre una vocazione all’innovazione.