UN TETTO VERDE PER LA SCUOLA ‘’ANTONIO BRACANTI’’ DI PESARO

IL SISTEMA DAKU STANDARD PER LA SCUOLA BRANCATI DI PESARO

Siamo orgogliosi che tra i sistemi costruttivi selezionati per la realizzazione di un tetto verde per la scuola Antonio Bracanti di Pesaro vi sia il Sistema Daku Standard. Un intervento che ha interessato una superficie di circa 650 mq e che ha contribuito a far ottenere alla scuola, per questo importante progetto di architettura sostenibile, un riconoscimento ambito.

La scuola media “Antonio Bracanti” di Pesaro, infatti, ha ricevuto la prestigiosa certificazione LEED Platinum, affermandosi come l’edificio scolastico più sostenibile in Europa e collocandosi al secondo posto nel Mondo tra gli edifici con questa certificazione.

Il verde pensile Daku Standard, riconosciuto dal Green Building Council (GBC), soddisfa diversi requisiti che hanno consentito di acquisire i crediti LEED, perchè permette la realizzazione di edifici salubri, a basso impatto ambientale ed energicamente efficienti.

I crediti LEED indicano che il progetto è stato eseguito secondo requisiti di competenza ed esperienza nel campo delle costruzioni sostenibili, elementi fondamentali nel mercato attuale, che richiede di poter disporre di strumenti che siano in grado di definire il valore e gli standard di efficienza dell’immobile e di differenziare in modo significativo l’edilizia speculativa dall’edilizia di qualità. 

IL PROGETTO PER IL TETTO VERDE DELLA SCUOLA

Il progetto per realizzare un tetto verde per la scuola Antonio Bracanti di Pesaro ha permesso di creare un edificio straordinario in ogni area di valutazione LEED e i risultati raggiunti ne sono la conferma.

L’ottenimento della certificazione LEED Platinum è frutto di un’accurata progettazione e realizzazione che ha preso in considerazione l’edificio nel suo complesso.

In fase di progettazione sono stati valutati tutti gli elementi in grado di: evitare dispersioni e impedire il surriscaldamento, gestire le acque meteoriche con l’annullamento del consumo di acqua potabile per l’irrigazione fino alla riduzione al minimo delle superfici esterne impermeabili a favore di ampie aree a verdi, comprese le coperture dell’edifico capaci di mitigare l’effetto isola di calore.

Nella fase progettuale ha avuto un ruolo importante la scelta del Sistema Daku Intensivo per la realizzazione del tetto verde della scuola, che ha permesso all’edificio di ottenere il riconoscimento come edificio scolastico più sostenibile in Europa.

IL PREMIO ALLA SCUOLA BRANCATI DI PESARO

La costruzione della scuola “Antonio Bracanti” di Pesaro è terminata nel 2020, ha già ricevuto la certificazione LEED Platinum e ora è candidata al Green Solution Awards, un riconoscimento internazionale che premia gli edifici più sostenibili nella panoramica mondiale.

La scuola “Antonio Bracanti”, dotata di un tetto verde innovativo, è il frutto di un progetto pilota avviato dal comune di Pesaro con l’obiettivo di incoraggiare un’architettura sostenibile e un’economia circolare con lo scopo di tutelare l’ambiente, la salute e il benessere.

Temi che fanno parte della Mission di DAKU e che sono parte integrante dello spirito aziendale che fa di Daku Italia una PMI Innovativa.