The first work in Italy, 1992

ORIGINS

DAKU Italia nasce all’inizio degli anni Novanta, quando l’attuale amministratore dell’azienda, incuriosito e affascinato dalle tecnologie a verde pensile sviluppate in Germania, decide di importare in Italia queste tecnologie in collaborazione con l’azienda tedesca. Il confronto tra le due realtà in quegli anni è stato costante, e volto ad un miglioramento dei propri sistemi tecnologici. Dopo dieci anni di collaborazione, le due aziende si sono rese indipendenti. Fin dall’inizio Daku ha lavorato per adattare i sistemi tedeschi alla realtà climatiche ed estetiche italiane ma le basi fondamentali dei propri prodotti sono rimaste le stesse che caratterizzavano il sistema importato nei primi anni Novanta, fino a quando, nel 2016, si è manifestata la consapevolezza che, a causa delle nuove problematiche legate ai cambiamenti climatici, le richieste del mercato ed in particolar modo dei progettisti stavano cambiando.

The pioneers of green roofing in Italy, 1996

THE EVOLUTION OF DAKU ITALIA

Da quel momento è iniziata una profonda metamorfosi e DAKU Italia si è trasformata da azienda con un focus esclusivamente commerciale in una realtà con un approccio al lavoro basato sulla ricerca e sull’innovazione. Attraverso competenze maturate in tre decenni di attività, l’inserimento di nuove figure professionali altamente qualificate all’interno dell’organico aziendale e grazie a cospicui investimenti diretti e risorse pubbliche destinate alla ricerca e lo sviluppo, DAKU ha rafforzato il proprio know-how arrivando alla registrazione di un brevetto. La forte volontà di innovare i propri prodotti, nell’ottica di sviluppare sistemi sostenibili ed efficienti, ha portato l’azienda a diventare, nel 2020, PMI innovativa, traguardo che corona non solo un percorso costante di miglioramento, ma anche un’attività di lavoro lunga trent’anni.

The first work abroad, 1998

CURRENT STATUS AND FUTURE DEVELOPEMENTS

La passione e la cura del dettaglio sono stati i motori che hanno determinato il raggiungimento di importanti risultati che oggi confermano l’azienda come uno dei principali sviluppatori e realizzatori di verde pensile a livello nazionale. Esperienza e capacità di soddisfare a 360° le necessità dei propri clienti si sommano ad un sempre vivo interesse per lo sviluppo di sistemi altamente innovativi che, supportato dalla realizzazione di oltre 1.500.000 metri quadri di coperture a verde, ha garantito la conquista del mercato e la fiducia dei propri clienti.