Sistemi BGR

L’ACQUA E’ UNA RISORSA IMPORTANTE

L’acqua, in quanto vettore energetico, rappresenta a livello planetario l’elemento di termoregolazione ambientale più importante. In ambito urbano questa risorsa viene spesso scaricata velocemente nel sistema fognario senza considerare le migliorie che porterebbe al microclima della città.

Il DAKU Blue Green Roof (BGR), oltre a tutte le funzionalità e prestazioni tipiche delle coperture a verde, offre la possibilità di accumulare, conservare e riutilizzare l’acqua piovana. Grazie al bacino primario, ogni goccia di pioggia può essere raccolta e conservata: trattenendo il 100% dell’acqua. Il BGR contribuisce infatti a limitare i danni causati dai nubifragi ed è anche riserva idrica per i periodi di scarsità di acqua. L’acqua piovana raccolta viene trasferita ad un sistema secondario dove, tramite il sistema brevettato DAKU IRRIGA, può essere utilizzata per l’irrigazione con una maggiore efficienza rispetto ai sistemi tradizionali.

Sistemi BGR

Un’efficiente gestione dell’acqua

Il BGR consente di risparmiare questa preziosa risorsa, assicurando una crescita ottimale della vegetazione e riducendo enormemente i costi legati alla fornitura dell’acqua. Il BGR è un sistema Smart e predittivo che, utilizzando sensori di umidità e temperatura posti nel substrato , è in grado di monitorare costantemente il livello di saturazione idrica del sistema e di conseguenza la sua capacità di trattenimento dell’acqua piovana.

Grazie alla centralina IoT è attivo un collegamento ad un servizio di previsioni meteo in grado di comunicare, con alto grado di affidabilità, le previsioni di pioggia e la loro intensità. L’insieme di queste informazioni stabilisce se il sistema BGR è in grado di trattenere tutta la pioggia prevista nelle 24 ore successive o se deve essere scaricato preventivamente e in che quantità, per garantire il totale contenimento delle precipitazioni insistenti sulla copertura.

Sistemi BGR

Un sistema tecnologico bivalente

Grazie al sistema di gestione attiva del bacino primario, diversamente da quanto accade con le normali vasche di laminazione, il BGR svolge contemporaneamente la funzione di bacino di laminazione e di accumulo, contribuendo a limitare i danni delle bombe d’acqua e riducendo drasticamente i fabbisogni idrici per la gestione del verde.

Quando utilizzato per interventi di ristrutturazione edilizia, la presenza di acqua in copertura non apporta problematiche strutturali, perché il peso della massima quantità di acqua accumulabile è inferiore al peso accidentale del carico neve previsto in fase di progetto delle strutture.